Il sostegno alla genitorialità rappresenta un importante fattore protettivo sia per la crescita “sana” dei figli, sia per garantire il proseguo del ruolo parentale. Gli interventi alla genitorialità hanno lo scopo preventivo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.
I modi si sostegno alla famiglia che noi attuiamo sono:
- La Mediazione Familiare che rappresenta un percorso in grado di garantire agli ex-coniugi un sostegno grazie al quale possano riappropriarsi della loro capacità allevante, attraverso il ritrovamento del dialogo e della collaborazione che era andata perduta con l’evento della separazione. La I.M.E.F. (società italiana di mediazione familiare) definisce questo intervento come: un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. In un contesto strutturato il mediatore […] si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i propri figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. L’obiettivo principale resta quindi mantenere una continuità di rapporto del figlio con entrambe le figure di riferimento ed, evitare l’inutile disputa coniugale per l’amore esclusivo dei figli estromettendo definitivamente l’ex-coniuge dalla vita affettiva dei bambini.
- La Terapia Familiare che ha lo scopo di ristrutturare profondamente l’organizzazione interna della famiglia. Una famiglia che “non funziona” è quella che ha stereotipato il suo modo di interagire, che non riesce a cambiare in vista delle nuove esigenze dei suoi membri. Il ruolo del terapeuta diventa quello di aiutare il sistema ad affrontare e superare gli “intoppi” evolutivi partendo sempre dalle risorse presenti nel sistema.