Potenziamento e riabilitazione

Offriamo percorsi di potenziamento e riabilitazione perché una valutazione non deve portare solo alla diagnosi ma ad aiutare il bambino o il ragazzo a potenziare le sue risorse.

Il disturbo specifico di apprendimento non deve essere vissuto come immodificabile, ma un intervento personalizzato, porta miglioramenti a qualsiasi età e  maggiore autonomia e senso di autoefficacia nell’affrontare le difficoltà.

RIABILITAZIONE SPECIALISTICA DIRETTA
Prevede un intervento specifico, individuale con obiettivi e tempi ben definiti utilizzando modelli neuropsicologici, cognitivi e linguistici basati su evidenze cliniche e scientifiche.

Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia:
Riabilitazione del linguaggio e dei prerequisiti della letto scrittura. Il Centro clinico CSP propone interventi di riabilitazione diretta individuale che tendono alla risoluzione dei Disturbi Specifici del Linguaggio, al potenziamento delle funzioni linguistiche narrative, alla consapevolezza fonologica e alla stabilizzazione dei prerequisiti della letto-scrittura.

Scuola Primaria:
Riabilitazione della letto scrittura e delle abilità di calcolo. Il CSP offre interventi per migliorare la correttezza e la velocità della lettura, la correttezza e la fluidità delle abilità ortografiche, la comprensione e la produzione del testo scritto e le abilità di calcolo.

Scuola Primaria/Scuola secondaria di primo e secondo grado:
Il CSP offre un training di potenziamento cognitivo attraverso il programma di arricchimento strumentale mirato a rinforzare ed acquisire strategie per imparare a risolvere qualsiasi problema sia didattico che quotidiano.
Il metodo è utile per i bambini /ragazzi che mostrano difficoltà di:

  • Incapacità a ricordare i luoghi e i tempi degli eventi accaduti o di imparare dall’esperienza
  • Grande distraibilità
  • Difficoltà nell’eseguire più compiti contemporaneamente
  • Noncuranza, disorganizzazione
  • Difficoltà nel controllare le risposte automatiche
  • Marcata altalenanza nelle prestazioni scolastiche
  • Scarsa consapevolezza dei sentimenti altrui e delle convenienze sociali
  • Instancabilità,marcata loquacità
  • Difficoltà nella regolazione degli stati emotivi, impazienza,scarsa tolleranza della frustrazione
  • Difficoltà nel passare da un’attività all’altra
  • Sbadataggine
  • Difficoltà nello stabilire priorità e rispettare i tempi
  • Perdita della cognizione del tempo, lentezza cronica
  • Ipoattivazione
  • Difficoltà ad intraprendere compiti nuovi o impegnativi
  • Difficoltà nel mantenere l’attenzione specie in compiti noiosi/frustranti

Riabilitazione cognitiva dell’attenzione e della memoria
Il Centro offre proposte d’intervento nei disturbi dell’apprendimento finalizzate al potenziamento delle abilità di memoria, working memory e dell’attenzione selettiva e sostenuta, capacità fondamentali per migliorare la lettura, la comprensione del testo e le abilità matematiche in bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento o in comorbidità con altri disturbi.

I commenti sono chiusi.